Come far diventare clienti i mi piace Facebook

Customer List for Your Business

Sintesi dei Contenuti

Ti chiedi mai come poter monetizzare i visitatori Facebook e i mi piace Facebook?

Hai un’attività commerciale come un ristorante, un bar, una pizzeria, una enoteca, un salone di bellezza e gestisci il profilo della tua pagina Facebook? Hai faticato non poco per arrivare a ottenere migliaia di mi piace Facebook e adesso? Come trasformare in vendite la notorietà che stai acquisendo?

Come avrai capito in prima persona, infatti, il numero di mi piace sulla tua pagina Facebook, per quanto alto, non corrisponde al numero di clienti della tua attività commerciale.

Per approfondire il tema leggi anche il post Come guadagnare con facebook

->  Come guadagnare con Facebook

Come valorizzare i mi piace su Facebook

Facciamo un passo indietro e focalizziamoci sui fan del tuo profilo. Quelli veri sono per te di grande valore. Il tuo lavoro deve essere mirato a cercare di coinvolgerli, sempre di più, in modo che frequentino la tua pagina e interagiscano con i post che pubblichi, commentando, scrivendo e condividendo. In questo modo la tua pagina potrà essere usata come una bacheca in cui pubblicare anche informazioni di servizio, aggiornamenti e novità.

Quello che può diventare Facebook per la tua attività è uno strumento per intercettare tutti quegli utenti che sono interessati ad acquistare da te.

Come fare a coinvolgere in maniera sempre crescente ogni singola visita profilo Facebook?

Quattro strategie per ottenere mi piace su Facebook da trasformare in vendite

  1. Programma la pubblicazione di nuovi contenuti in modo che sia frequente e regolare (2-3 volte a settimana). Questo ti permette di offrire regolarità e creare abitudini per i tuoi follower e, nel tempo di diventare un punto di riferimento. Più si riesce a stuzzicare e risvegliare il coinvolgimento degli utenti e più lo stesso algoritmo di Facebook offrirà visibilità ai tuoi post.
  2. Interagisci con frequenza con i tuoi fan, rispondendo a tutti i commenti e stimolando le conversazioni sulla tua pagina. In questo modo potrai direzionare le persone verso i tuoi prodotti. Nello specifico è importante ispirare creare relazioni basate sulla fiducia.
  3. Offri dei vantaggi a chi mette ‘mi piace e commenta i tuoi post su Facebook‘. Puoi riservare degli appositi coupon sconto ai tuoi follower di Facebook per incentivarli a interagire e, soprattutto motivarli nell’acquisto. I coupon sconto devono essere facilmente riscattabili e accessibili.
  4. Continua a far crescere la tua pagina e il tuo business creando pubblicità profilate, cioè rivolte a persone potenzialmente in sintonia con i valori della tua azienda. Facebook infatti permette di creare pubblicità e di scegliere esattamente la tipologia di utenti a cui rivolgersi, per non sparare indiscriminatamente nel mucchio ma raggiungere dei potenziali clienti. Per esempio tutti coloro che hanno visitato il sito. Mandare messaggi pubblicitari a queste persone ha un ritorno maggiore rispetto a rivolgersi a perfetti sconosciuti scelti a caso. Nel post Promuovere una pagina Facebook. Conviene? spiego piccoli trucchi per pubblicizzare la propria pagina Facebook. Ti potrebbe anche interessare leggere l’articolo Pubblicità su Facebook. Quanto costa?

Come fare a gestire i vantaggi da offrire ai tuoi clienti? Ti basta usare Movylo.

Movylo è la piattaforma pensata per stimolare il coinvolgimento dei tuoi clienti e farli tornare ad acquistare più spesso da te.

Quello che devi fare è invitare i tuoi visitatori Facebook a registrarsi sul profilo della tua attività commerciale creato su Movylo per ricevere le tue offerte.

In questo modo i tuoi contatti inizieranno a ricevere personalmente e con regolarità messaggi e comunicazioni direttamente dal tuo negozio. Per esempio per ricordare che è già una settimana che non passano a salutarti in negozio, poi per ringraziare di averti presentato un amico, che oggi è la giornata degli sconti casuali e di passare in negozio per scoprire quale sconto può ricevere e così via.

Sembra quasi il lavoro di un ufficio marketing vero? Non ti preoccupare perché non sei tu che lo devi svolgere direttamente. Il pilota automatico gestisce infatti gli invii dei messaggi alla tua lista clienti e non dovrai stare lì a ricordarti ogni volta che qualcuno compie gli anni per fargli gli auguri, ad esempio.

Inoltre Movylo, tramite il Pilota Automatico, pubblicherà dei post sulle tue pagine per invitare chi ha messo Mi Piace e ti segue a registrarsi alla tua lista clienti. Il controllo sulle impostazioni del pilota automatico è sempre completo da parte tua, in ogni momento potrai modificare le impostazioni definite.

 

I visitatori Facebook in cifre

Le cifre sono tutte a favore di Facebook che di recente ha registrato un cambio di nome della holding che controlla le piattaforme della ‘famiglia’: Facebook, Instagram, WhatsApp e gli Oculos. Metaverso è il nome scelto. Un nome che evoca un vero e proprio mondo che unisce e potenzia quello virtuale con il mondo reale. L’obiettivo di Facebook è connettere le persone, creare nuove connessioni e far crescere i business.

Facebook anche nel 2022 si conferma il social network per eccellenza, il più grande al mondo per utenti attivi quotidianamente con i suoi 2,9 miliardi di utenti attivi al mese (Fonte Facebook). Gli utenti attivi in Italia sono 35,9 milioni. L’età media degli utenti italiani attivi su Facebook supera i 35 anni, così come gli utenti di Facebook Messenger. Questi numeri da soli spiegano perché gli investimenti delle aziende in pubblicità Facebook sono in aumento. Il tempo medio trascorso quotidianamente da un utente su Facebook è di 33 minuti.

Per quanto nel 2022 stia circolando la notizia che Facebook potrebbe chiudere in Europa, siamo convinti che questo momento non sia ancora arrivato, e se anche mai dovesse essere, il vuoto che lascerebbe sarebbe presto riempito da servizi simili, motivo per cui non c’è da preoccuparsi più di tanto.


Provare per credere. Chiedi un consulto gratuito con un esperto marketing di Movylo e inizia a convertire i mi piace Facebook in clienti.