Negozio animali online: come fare pet marketing

negozio animali online

Stai pensando di vendere i tuoi prodotti in un negozio per animali online? Sicuramente si tratta di un settore che nell’ultimo anno si è confermato in crescita, basti pensare che sono più numerosi gli animali di compagnia, che gli abitanti in Italia.

L’Assalco, l’Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, riporta le stime di Euromonitor che dichiara che in Italia sono oltre 62 milioni gli animali d’affezione, di cui quasi 30 milioni di pesci, più di 16 milioni di cani e gatti, circa 13 milioni di uccelli e oltre 3 milioni e mezzo tra piccoli mammiferi e rettili. L’ENPA (l’Ente Nazionale Protezione Animali) aggiunge poi che proprio il 2020, ha segnato una crescita del 15% delle adozioni di cani e di gatti.

La diffusione del Covid non solo ha incentivato l’uso del web, rendendolo un mezzo della quotidianità delle persone, ma ha anche favorito la diffusione di animali di compagnia fra la popolazione.

Nell’articolo Le migliori strategie 2022 per siti di vendita spieghiamo l’importanza di costruire una community di utenti a cui rivolgersi per impostare una propria strategia e aumentare le vendite

 

Articoli per animaliGli animali domestici sono una risorsa preziosa, fonte di benessere e costituiscono una risposta allo stress, pertanto anche il loro accudimento è di primaria importanza: dal cibo, ai prodotti come ciotole, giocattoli e cucce, agli accessori per animali come guinzagli, tiragraffi, cappottini, fino alla toelettatura e alle cure veterinarie. Per questo i negozi per animali online sono un ottimo investimento.

Semplicemente digitando la chiave di ricerca ‘cibo animali online‘, Google restituisce 33.700.000 risultati. Significa che c’è molta offerta: la concorrenza per un negozio online per animali è elevata. Va da sé che per entrare nel mercato del cibo per animali online e o dei prodotti per animali non è sufficiente essere presenti sul web con il proprio negozio di animali online, ma è necessario costruire una strategia per crearsi una buona reputazione e instaurare una relazione di fiducia con i clienti, incentivandoli a tornare e a fare in modo che portino anche i propri conoscenti, per cercare di allargare il proprio giro di affari.

Vuoi aumentare le vendite del tuo negozio di animali portando il tuo pet shop online e integrando i guadagni con la vendita di prodotti per animali on line?  Sono diverse le strade percorribili per i negozi on line per animali, senza dover obbligatoriamente aprire un ecommerce. In ogni caso è fondamentale definire una strategia che ti permetta di programmare le attività per fare marketing, trovare e attrarre nuovi clienti. Solo così il tuo negozio animali online potrà aumentare le vendite e incrementare i guadagni.

Come gestire il marketing di un negozio animali online

Movylo è il servizio online che aiuta le attività come i negozi di animali online ad attrarre clienti e a fidelizzarli nel tempo in modo che possano aumentare i guadagni. In un’unica soluzione Movylo offre la possibilità di:

  • registrare nuovi contatti per far crescere la tua lista clienti, facendoli registrare attraverso i programmi fedeltà, catturandoli dal tuo profilo online dedicato oppure dal tuo sito, dai profili social e da Google.
  • curare la relazione con i tuoi clienti ringraziandoli quando acquistano, ti presentano un amico ecc. Ne abbiamo parlato nel post Frasi di ringraziamento per i clienti.
  • fare marketing, grazie al pilota automatico che lavora instancabilmente per far tornare i tuoi clienti.
  • vendere online via desktop e via mobile, tramite la app compatibile e visibile da tutti gli smartphone.
  • gestire un’agenda di prenotazioni online per poter prendere appuntamenti.
  • gestire in autonomia il flusso delle consegne a domicilio, dal momento dell’ordine, alla preparazione, fino alla consegna nelle mani del cliente finale.

Perché avere la tua lista clienti?

I negozi per animali on line hanno il vantaggio di poter offrire prodotti come ad esempio i cibi per cani online, la sabbia e lettiere per gatti, che devono essere acquistati periodicamente. Significa che se riesci ad agganciare i clienti puoi avere delle entrate fisse ricorsive. Inoltre avere la tua lista clienti ti permette di proporre dei prodotti aggiuntivi insieme ai beni di prima necessità per gli animali di compagnia, senza dover aspettare che siano i clienti a cercare te. Con Movylo puoi inviare messaggi promozionali con regolarità e costanza, partendo dalla creazione di un programma fedeltà. Ne abbiamo parlato in modo più approfondito nel post ‘Fidelizzazione. Esempi per far tornare i clienti‘.

Crea un programma fedeltà per promuovere il tuo negozio animali online

Per costruire la tua lista di contatti e interagire con loro non serve fare grossi investimenti, basta proporre a tutti i clienti che entrano nel negozio di registrarsi al tuo programma fedeltà, offrendo loro dei vantaggi in cambio dei dati di registrazione. Sapere infatti che i clienti possono tornare periodicamente ad acquistare è un vantaggio sia per il negozio di animali, sia per il cliente che avrà trovato un punto di riferimento da cui rifornirsi dei cibi e prodotti per animali di cui necessita e vorrà tornare per ricevere i vantaggi che metterai a sua disposizione.

Amici animali come testimonial sui tuoi profili social

Puoi anche coinvolgere gli animali dei tuoi clienti, dopo aver ricevuto esplicita autorizzazione, come testimonial per i tuoi prodotti da pubblicare sui tuoi profili su Facebook, Instagram, TikTok. Scattando delle belle foto potrai taggare i tuoi clienti e rendere virali i tuoi prodotti. A questo punto entra in gioco Movylo che trasforma i ‘mi piace’ in nuovi clienti registrati che potrai contattare per proporre nuovi acquisti.

Pet marketing: spunti e consigli pratici

Il funzionamento di Movylo è lo stesso di un ufficio marketing senza bisogno però di coinvolgere tante persone, perché una volta impostato il motore funziona in automatico. Cosa fa Movylo e come può aiutarti a gestire il marketing del tuo pet shop online?

  • Invia alla tua lista clienti coupon sconto per promuovere i prodotti per animali. Per esempio può inviare un piccolo omaggio in occasione del compleanno dell’animale da compagnia.

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  • Ti permette di creare raccolte punti e assegnare premi fedeltà ai clienti più fedeli. Grazie alla app di Movylo i tuoi clienti possono monitorare costantemente il proprio saldo punti e i premi disponibili. Non c’è bisogno di ritagliare punti né di incollarli su schede che si possono smarrire facilmente, il servizio è gestibile completamente in formato digitale anche per i gestori dei negozi animali.
  • Invia promozioni e offerte speciali dalla validità ridotta per incentivare gli acquisti di impulso. I clienti o la selezione di clienti da te selezionata, potranno acquistare e pagare immediatamente tramite carta di credito PayPal o Satispay. Un altro esempio utile è la creazione di speciali offerte di benvenuto come un buono sconto o un coupon valido per un piccolo assaggio o anche solo per un piccolo gioco di intrattenimento in omaggio, che ti aiuteranno però a conquistare l’attenzione del cliente facendoti fare una buona impressione.

Consegna rifornimenti per animali a domicilio.

Offri ai tuoi clienti abituali le consegne a domicilio in modo che possano abituarsi ad avere una fornitura regolare del cibo preferito dai loro animai da compagnia.