Promozioni centri estetici. Sfrutta l’online

Promozioni centri estetici online

Come creare promozioni per centri estetici per rafforzare il rapporto con i clienti e trovarne di nuovi? In questo articolo troverai idee e strategie di marketing per centri estetici e saloni di bellezza, da mettere in pratica per aumentare le vendite.

Come tutte le attività commerciali a contatto con il pubblico, anche i centri estetici si trovano in grosse difficoltà a causa del protrarsi della pandemia da Covid-19. Non sappiamo quando riapriranno, quindi non è possibile concentrarsi su come attirare clienti in un centro estetico.

->  Riapertura centri estetici dopo il lockdown

Tuttavia ci si può organizzare per mantenere contatti di qualità con i propri clienti e perché no, trovarne anche di nuovi, privilegiando l’online.

Le potenzialità di Google Shopping e dell’online per vendere prodotti

Perché non vedere questo periodo come un’opportunità per avvicinarsi agli strumenti del web che permettono di creare, gestire e inviare le offerte dei centri estetici? Per esempio Google ha da poco permesso, anche in Italia, di vendere prodotti fisici tramite Google Shopping usandola come vetrina gratuita. Ne abbiamo parlato nell’articolo Google Shopping come funziona.

->  Google shopping come funziona

Vista l’impennata avuta dal commercio elettronico in tutto il mondo, in America sempre Google, sta sperimentando la visualizzazione, tramite mobile, dell’aspetto del trucco. Si possono provare le sfumature di colore di rossetti e ombretti su diverse tonalità di pelle e labbra. E provare virtualmente i prodotti per il trucco, direttamente dall’app Google. I prodotti portano a corredo le valutazioni degli esperti del settore, che hanno lasciato la propria recensione e i propri consigli per l’utilizzo. Ne hanno parlato sul blog ufficiale.

Tutto questo serve per spiegare come si stia evolvendo e spostando sul digitale anche il settore dell’estetica. Per questo è molto importante conoscere quali potenzialità di crescita ci possono essere e come creare offerte centri estetici online, in modo da capire come attirare clienti nel tuo centro estetico.

Marketing centro estetico. Crea la tua presenza online 

Sei gestisci un centro estetico e vuoi essere presente anche online per creare promozioni, trovare nuovi clienti e raggiungere la tua clientela abituale, parti dalla costruzione di profili sui principali social network: Facebook, Google, Instagram e WhatsApp.

La sfida è costruire una lista clienti che visiti i profili e le pagine social del centro estetico in modo attivo e frequentemente. In che modo? Per esempio proponendo periodicamente iniziative esclusive, offerte trattamenti estetici e sconti promozionali su determinati prodotti/servizi.

Idee per centri estetici: Movylo

In aggiunta poter disporre di un’App che ti permetta di stare direttamente nelle mani dei tuoi clienti è certamente un vantaggio. Ti aiuta infatti a fidelizzare i clienti e a restare nella loro memoria, insomma ad essere un punto di riferimento. Questo non significa che devi creartene una. Puoi affidarti a un servizio come Movylo, l’app personalizzabile si può scaricare gratuitamente dall’App Store IOS e su Play Store Android.

A cosa serve un’app per centri estetici? Oltre ad aiutarti a instaurare una relazione di fiducia attraverso l’uso di programmi fedeltà e raccolte punti, serve per inviare le offerte del tuo centro estetico e a vendere direttamente.

Ne abbiamo parlato nell’articolo: ‘Vendita cosmetici online. Come iniziare?

Movylo nasce per offrire ai propri clienti servizi di marketing automatizzati, per incentivare i clienti ad acquistare di più. Permette di gestire le offerte di trattamenti estetici, di prodotti, servizi e il loro invio automatico ai clienti attraverso diversi canali: non solo via App, ma anche via email, sms e social network.

Idee per centri estetici

Abbiamo visto fino a qui quanto è importante avere una presenza online che permetta di costruire una base di utenti attivi. A questo punto vediamo di trovare delle idee utili ai centri estetici per rivolgersi ai loro utenti, per definire la strategia di marketing di un centro estetico.

Partiamo da una prima classificazione delle possibili promozioni per un centro estetico, per poi capire come metterle in atto. È possibile riconoscerne almeno tre tipi differenti:

PROMOZIONI CENTRO ESTETICO di:

  • prodotti;
  • trattamenti estetici;
  • servizi base;

Ciascuno dovrebbe individuare quanto influiscono sull’utile finale ciascuna delle tre attività corrispondenti e cioè: la vendita di prodotti, la vendita di trattamenti e la vendita di servizi base. Sulla base della specifica situazione e del proprio target, sarà possibile creare una strategia di marketing del centro estetico, avendo ben presenti quali obiettivi raggiungere.

Si possono così creare dei pacchetti trattamenti estetici che uniscono servizi a prodotti e trattamenti e facendo l’offerta solo su uno dei tre (meglio quello che genera meno costi per te) in modo da attrarre più clienti. Queste offerte possono essere diffuse tramite tutti i social semplicemente tramite un coupon centro estetico che permette la riscossione del credito.

Ecco una lista dei principali obiettivi da perseguire quando vuoi realizzare promozioni per centri estetici:

  • Far crescere la lista clienti. I clienti sono la vera linfa vitale delle attività commerciali. Avere una lista clienti aggiornata, con contatti reali e attivi consente di avere un canale diretto di comunicazione e potersi rivolgere a persone fisiche per vendere direttamente.
  • Conoscere i tuoi clienti e le loro preferenze. Meglio conosci i tuoi clienti e più sarai in grado di rivolgerti a loro con empatia e confidenza per conquistare la loro fiducia.
  • Aumentare le vendite. L’invio di promozioni di prodotti, aiuta a far aumentare le vendite nell’immediato e a fare cassa. Si tratta di uno strumento che, se usato in modo oculato, permette per esempio di ottimizzare le giacenze di magazzino, e favorire una distribuzione dei clienti più omogenea fra giorni e orari in modo da lavorare di più. 
  • Aumentare la fidelizzazione per far tornare i clienti: l’acquisizione di nuovi clienti costa da 5 a 25 volte di più che non mantenerne uno già acquisito. Ne ho parlato nel post Fidelizzare il cliente ti fa guadagnare di più.

In aggiunta alla promozione del centro estetico attraverso coupon e offerte non sottovalutare l’importanza di creare delle raccolte punti.

Crea programmi fedeltà per centri estetici

I programmi fedeltà aiutano a conoscere meglio le preferenze dei clienti e nello stesso tempo li incentivano ad acquistare più spesso e di più per ottenere il premio messo a disposizione.

Nell’articolo Crea un programma fedeltà adatto al tuo business ho spiegato l’importanza di creare programmi fedeltà che permettano l’instaurarsi di relazioni stabili e durature con i clienti.

È quindi fondamentale riuscire a creare il giusto mix fra le offerte del centro estetico e i programmi di fidelizzazione, nell’ottica di incentivare le vendite senza svendere il proprio lavoro. Per approfondire l’argomento su come attirare clienti in un centro estetico leggi anche ‘Promozioni estetica. Riempi il tuo centro estetico‘.

Richiedi una consulenza gratuita con un marketing specialist di Movylo per far crescere il tuo business.